Lapland - Winter

Clicca sulla scritta "Youtube" in basso a destra per vedere il video.

martedì 8 dicembre 2009

Keep on rockin' in the cold world ! ! !

Condizioni attuali

Parzialmente nuvoloso con rovesci di neve -28 °C
NW 1 m/s
Parzialmente nuvoloso con rovesci di neve
Temperatura percepita: -28°
Barometro: 1016.0 hPa
Punto di condensazione: -30°
Umidità: 73%
Visibilità: 8 km Alba: 09:43
Tramonto: 14:46

lunedì 7 dicembre 2009

Independence day


Oggi, 6 dicembre, si commemora la dichiarazione d'indipendenza della Finlandia dalla Russia nel 1917. Dalle finestre di tutte le case si possono vedere due candele accese per ricordare quando esse erano il segno di riconoscimento delle abitazioni di coloro che lottavano per la libertà. Alquanto suggestivo.

giovedì 3 dicembre 2009

On the air...

Stamattina sono stato intervistato telefonicamente dalla radio dell'università di Oulu... Un po' di scacazzo per l'inglese e una lieve figura di cacca perchè avevo la voce rauca alla "mi sono svegliato 2 minuti fa" ma per il resto tutto bene... Dovrebbe andare in onda fra una o due settimane. Vi farò sapere.
Fuori gli alberi son tornati a vestirsi di bianco seppur non si sia vista neve... l'effetto d'andare parecchio sotto zero nottetempo... wow! Al momento siamo a -6. L'unico pacco è la difficoltà di alzarsi la mattina col buio: attualmente il sole sorge dopo le 8.30... e tramonta alle 15.50... uff!
Elena è sempre più vicina... stamattina è partita per Stoccolma (città così chiamata a causa della stitichezza cronica delle sue abitanti) e arriverà fra esattamente 7 giorni e 3 ore suppergiù!
Domani Miriam compie 20 anni. Acciderbolina come passa il tempo... Argh.

Salmiakki

Non potevo non parlare del Salmiakki prima o poi... Dovete sapere che qui vanno matti per tutto ciò che concerne la liquirizia. In qualsiasi supermercato hanno un assortimento mostruoso di prodotti fatti di liquirizia, contenenti liquirizia, a forma di liquirizia, all'odore di liquirizia, neri come la liquirizia, dal vago sentore di liquirizia, liquiriziosi, liquiritanti, liquirittiti.
MA il prodotto più particolare che si possa degustare è senza meno il SALMIAKKI. Si tratta di una liquirizia SALATA dal gusto moolto particolare. La prima volta che l'ho assaggiata stavo per essere assalito da conati sconquassanti, ma non mi sono dato per vinto. La seconda ero profondamente disgustato. La terza mi faceva solo schifo. La quarta mi chiedevo come qualcuno possa ingurgitare un alimento simile. Al che sono stato catturato da una spirale di masochismo alimentare che mi ha condotto a divenire un consumatore abituale del suddetto prodotto. Non so ancora bene il motivo. Cioè, devo ancora capire se mi disgusta o se mi piace; l'unica cosa di cui sono certo è che ne sono dipendente. Forse è come le sigarette: all'inizio fanno schifo, ma se si continua a fumare poi non se ne può più fare a meno... dovrei fare uno studio sulla dipendenza da Salmiakki. Forse dovrebbero classificarle fra le sostanze d'abuso, fra le droghe leggere, che ne so.

Kalevala

Il Kalevala è il poema epico nazionale, creato raccogliendo le cantate dei finnici bardi. Tratta di quasiasi cosa, dalla storia del mondo a come fare la birra in casa.
Insomma, è come prendere Gilgamesh, la Divina Commedia, i poemi cavallereschi, le ricette di suor Germana, il manuale dell'orto biodinamico, l'Artusi, il libretto d'istruzioni del telecomando dello stereo e fondere il tutto in un unico manuale adatto a tutte le esigenze. Un poema per tutte le occasioni. Ho provato a vedere se ci fossero pure dei ragguagli su come smontare la ruota di una bicicletta col freno a pedale per cambiare la camera d'aria ma non ho trovato niente. Probabilmente al tempo i cavalli montavano freni Shimano a bacchetta. Mannagg'. Sò sempre trooppo avanti 'sti Finnici.