Lapland - Winter

Clicca sulla scritta "Youtube" in basso a destra per vedere il video.

mercoledì 18 novembre 2009

Villasukat

Quando si entra in una casa, qualsiasi casa, è d'obbligo togliersi le scarpe.
La cosa acquista un senso soprattutto quando la Finlandia si ritrova ad essere interamente coperta da un soffice manto nevoso... e da un conseguente strato di non meno soffice pantano.
Questo simpaticissimo signor Pantano è alquanto invadente nei modi e si ostina ad attaccarsi a tutta la superficie che va dalla suola della scarpa al ginocchio; poco meno, dai.
Dicevamo... se si entrasse dunque in casa alla "mostro della laguna nera", la massaia ivi residente potrebbe averne a male. Da qui l'usanza di girare in calzini. Attenzione quindi a buchi negli stessi o simili onde evitare figuracce. I finlandesi però, che sono persone estremamente argute, hanno risolto il problema dei buchi e soprattutto del freddo (perchè anche se le case son ben riscaldate e i pavimenti tutti in legno dopo un po' il piede si raffredda) confezionando questa magnifica tipologia di super-calzino in lana super-grossa chiamato Villasukat. Ne esistono naturalmente di tutte le foggie e di tutti i colori. In foto potete ammirare un modello da uomo (i miei) rigorosamente fatti a mano (infatti costano un botto) ma caldissimi e pertanto utilissimi.

Nessun commento: