Lapland - Winter

Clicca sulla scritta "Youtube" in basso a destra per vedere il video.

lunedì 12 ottobre 2009

SUOMI

Eccoti, ci sei! Finalmente stai vivendo l'esperienza che hai tanto desiderato! Sei solo, niente fidanzata, niente amici, non sei nella tua città, non respiri l'aria di sempre e neanche il sole sembra lo stesso: sei in Finlandia! Adesso non ci son cazzi: siete tu e il diverso, l'ignoto; e hai due possibilità... o combatti o torni a casa.
È bello qui, nessuno ti conosce, puoi reinventarti, cominciare da capo. Non ci sono pregiudizi che gravano su di te, sei come un bambino appena nato. Per un anno non è più la tua vita, è come vivere in un mondo parallelo, vivere la vita di un altro, puoi costruire ciò che vuoi.
Era soprattutto questo che cercavo. Mettermi alla prova, misurare le mie capacità di affrontare qualcosa di nuovo partendo da zero, senza nessun supporto dalle persone che conosci.
È bene sia così.
Cerco una coscienza europea, che valichi le frontiere degli stati, di un'Italia che non mi rappresenta appieno. Voglio conoscere persone nuove, che condividono i miei valori, il mio modo di essere. Lontani dal “dio denaro”, dal “dio tempo” e dal “dio dei propri interessi”, voglio avere un interesse che possa essere condiviso, comune, che sia di tutti e nel quale tutti possano riconoscersi senza alcuna distinzione.
In questi nove mesi voglio imparare, imparare, imparare. Imparare ad essere una persona senza pregiudizi, capire che il mio modo di vivere è solo uno fra i tanti, che ognuno ha qualcosa da insegnare, voglio rubare qualsiasi piccola cosa che penso sia buona, ogni pensiero che possa amare.
Non mi voglio lamentare mai di niente.
Amerò il caffè annacquato come i boschi infiniti, i cuscini a metà come la sauna rinvigorente, il vino che sa di tappo come i laghi favolosi, la lingua incomprensibile come il chiaro sole che riscalda, il formaggio che non sa di niente come la compassata delicatezza delle persone, il freddo intenso come gli scorci magici che solo un paese come la Finlandia può regalare.
Sarò per nove mesi, e mi auguro anche poi, totalmente innamorato di questo paese, così diverso e uguale al mio e a me. I miei piedi calpesteranno un suolo che è anche mio perchè da me amato, i miei occhi guarderanno panorami che mi appartengono perchè io sono parte di essi.
I compiti che ho qui sono quanto di meglio potessi desiderare. Lavoro in un'organizzazione che è grande perchè grandi sono le persone che la compongono. Ragazze e ragazzi che credono in quello che fanno e lo fanno al meglio, con il gusto del dare. Sono questi i veri maestri.
L'EVS non è solo un anno all'estero, non una pausa dalla routine, non imparare l'inglese. L'EVS è vivere un anno con un altro te stesso, è vivere la vita fino al midollo, è salpare per mari sconosciuti per tornare con la nave colma d'oro e di pietre preziose. Un tesoro che costruisci giorno per giorno con le tue mani.
Nice to meet you, sono un volontario europeo, orgoglioso di esserlo!

2 commenti:

anna ha detto...

Caro Ruben,

hai colto il profondo significato di questo programma, se riuscirai a mantenere vivi questi propositi la tua esperienza non potra' che essere un successone!!!

amelie ha detto...

Ciao Ruben sono Elisa...Trieste! Un uccellino mi ha fatto aprire questo blog! e sono rimasta davvero a bocca aperta!
1-in che posto magnifico sei andato a vivere!
2-come sei cresciuto e come sono grandi le tue parole
ti auguro di passare dei mesi stupendi in Finlandia e che tutti i tuoi propositi si realizzino!
ti immagino avvolto da una luce straordinaria. da un bianco puro e freddo. con il solo rumore dellla natura e delle gocce di una neve che prima o poi tenderà a sciogliersi...
un abbraccio
p.s anche io ho un blog(amelieinwonderland su blogspot)se ti va facci un giro!